Siamo ormai inseriti nel tempo di Pasqua, che propone un itinerario di scoperta di Gesù risorto nei segni delle apparizioni. Questi brani sono di facile proposta ai bambini anche con modalità così insolite per noi, che amiamo il contatto e la relazione personale.
Dopo Tommaso, che riconosce Gesù come suo Signore e suo Dio, è stata la volta dei discepoli di Emmaus, a cui Gesù rivela un Dio che si fa prossimo. Certi della sua prossimità, ora più che mai, ci piace procedere con voi in questo cammino. Conosciamo bene le tante difficoltà che si possono vivere in un servizio virtuale, ma anche la grande bellezza di sapere di non essere soli sulla strada che stiamo percorrendo.
Noi cercheremo di esservi vicini e, per essere ancor più in comunione, avremmo piacere che ci raccontaste come state procedendo e se riuscite ad avere contatti periodici con i vostri fanciulli. Diteci anche ciò di cui sentite la mancanze, se ritenete idoneo il sostegno del nostro ufficio, se vi aspettate qualcosa in più. Abbiamo bisogno dei vostri suggerimenti per migliorarci e potenziare il nostro servizio nei vostri confronti.
La situazione che viviamo ha colto tutti di sorpresa e non siamo riusciti ad essere presenti ogni settimana per sostenervi nel ministero, ne siamo dispiaciuti. Siamo anche consapevoli che i ragazzi sono già oberati di compiti dalla scuola, e non possiamo aggiungere ulteriori fatiche, perciò scegliete liberamente se utilizzare il materiale che proponiamo. Vi invitiamo, però, ad incoraggiarli a non abbandonare la preghiera, e a ritagliare qualche minuto durante la giornata per pregare con la famiglia.
Intanto, insieme ad una scheda di lavoro per la IV Domenica di Pasqua, vi inviamo un poster che sintetizza l’itinerario del Tempo di Pasqua.
Cogliamo l’occasione per segnalarvi il testo per i ragazzi che alleghiamo: “La mia prima Bibbia illustrata”, che potrete scaricare.
Vi salutiamo e vi auguriamo un proficuo cammino pasquale.
Don Salvatore e l’equipe dell’ufficio.