L’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN), ha elaborato le linee guida per la catechesi in Italia per l’anno pastorale 2021-2022: “Artigiani di comunità”, lavoro svolto in sinergia con gli uffici regionali e diocesani..
In una fase ancora segnata dalla pandemia, non si tratta “solo di definire nuovi strumenti di cui pur avvertiamo l’urgenza e il bisogno”, ma soprattutto di “ritornare a ciò che è essenziale: lasciarsi incontrare dal Dio della vita, che non smette di cercare la sua creatura amata”, spiega nell’introduzione il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI.
Il Documento vuole essere dunque “il segno di una comunità che coraggiosamente cerca di riflettere su se stessa per condividere con credibilità ciò che la fa essere un ‘noi ecclesiale’”, rileva Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’UCN.
Elaborato alla luce del discorso rivolto da Papa Francesco ai membri dell’UCN, in occasione del 60° anniversario della sua fondazione, il testo offre approfondimenti sulla catechesi e sulla figura del catechista. Non manca una sintesi di come è stato vissuto, a livello diocesano e regionale, il secondo anno di pandemia, arricchita da alcune riflessioni sullo stile e sulle modalità per un rilancio efficace e creativo.
-link della presentazione delle Linee guida “Artigiani di comunità”.