Carissimi,
siamo alla vigilia del mese di maggio, che tradizionalmente è dedicato alla Vergine Maria, Madre di Gesù.
Papa Paolo VI indicava maggio come «il mese in cui, nei templi e fra le pareti domestiche, più fervido e più affettuoso dal cuore dei cristiani sale a Maria l’omaggio della loro preghiera e della loro venerazione. Ed è anche il mese nel quale più larghi e abbondanti dal suo trono affluiscono a noi i doni della divina misericordia».
Il tempo di pandemia che stiamo vivendo, ci obbliga a rinunciare ai rosari nei cortili ed ai pellegrinaggi ai santuari mariani, ma ci offre l’opportunità di riscoprire la preghiera domestica.
Per questo abbiamo pensato di sottoporvi un piccolo sussidio mariano per i ragazzi, per educarli a pregare insieme alla famiglia, anche solo per pochi minuti, solo per una Ave Maria al giorno.
Lo schema che vi proponiamo è molto semplice, si articola con 4 intenzioni di preghiera, una per ogni settimana, per le quali pregare ogni sera; segue una intercessione e si termina con una Ave Maria. Vi alleghiamo, inoltre, un’immagine della Madonna da ritagliare e colorare, davanti alla quale, i membri della famiglia, potranno riunirsi a pregare.
Potrete suggerire loro di aggiungere un fiore o di accendere una candela, se sono presenti gli adulti. Il papà o la mamma possono fare da guida.
Buon cammino con Maria, alla sequela di Gesù.
Don Salvatore Abagnale e l’equipe dell’ufficio