A tutti voi amici e amiche carissimi, bentrovati!
Una nuova occasione ci è donata per incontrarci attraverso questo sussidio, per condividere insieme il cammino verso la Pasqua.
Il sussidio che avete davanti è ormai una traccia nota per chi lo usa da qualche anno e possibilità nuova per chi se ne avvantaggiasse per la prima volta. In esso troverete dapprima un contributo sul clima del tempo quaresimale e una traccia di lettura per la Parola che la liturgia ci offrirà di domenica in domenica; schematizzata in una griglia finale che ne evidenzia lo sguardo sincronico (l’insieme delle tre letture per ogni domenica) e quello diacronico (lo sviluppo verticale della prima lettura e del Vangelo di domenica in domenica), in un vero e proprio cammino organico per essere ben orientati alla Pasqua, attraverso un ascolto ecclesiale e scelte concrete da vivere nel mondo.
Segue poi la pista per ogni settimana nei tre gradini consueti, l’Accolgo che evidenzia il motivo di ogni domenica, il Partecipo che tenta di tradurre attraverso un’attività quel messaggio che la Parola di Dio ci rivolge, e il Condivido che apre una pista per portare fuori i frutti dell’ascolto e della catechesi.
Nel Condivido quest’anno un’ulteriore possibile attenzione è data alla riscoperta dei segni battesimali, attenzione data dal Ciclo A al cammino quaresimale. Sempre più dovremmo sviluppare un legame tra la catechesi e la liturgia, sempre di più la nostra catechesi dovrebbe partire dalla liturgia che nell’eucaristia ci ricorda la fonte e il culmine del nostro diventare discepoli di Gesù.
Ciascuno prenda ciò che può aiutare nel cammino da discepolo verso la Pasqua.
A tutti voi che con il vostro servizio contribuite alla vita e alla crescita del corpo di Cristo che è la Chiesa, arrivi la nostra più affettuosa e sincera benedizione.
don Filippo Capaldo e l’Ufficio per la Catechesi e l’Evangelizzazione
sussidio adolescenti – quaresima 2023
sussidio fanciulli – quresima 2023