Dalle Tenebre alla Luce

Catechesi nel Tempo di Pasqua

Carissimi,

in questo Tempo di Pasqua così particolare, desideriamo essere vicini alle comunità parrocchiali ed offrire, anche a coloro che non frequentano abitualmente, una parola di speranza che possa aiutare a dare senso all’apparente “non senso” che viviamo. A tale scopo, sono state organizzate quattro “Catechesi nel Tempo di Pasqua” che verranno trasmesse in diretta streaming attraverso la pagina Facebook, il Canale YouTube e sul sito web, ogni mercoledì alle 18.00, a partire dal prossimo 22 aprile.

Guideranno la riflessione della Parola alcuni presbiteri diocesani, attraverso questo percorso:

“Dal tempo dell’incredulità e della delusione al tempo della gioia della fede. Tommaso” (Gv 20, 19ss.), con don Rito Maresca

“Dal tempo delle lacrime al tempo della gioia. La Maddalena, testimone del Risorto” (Gv 20, 11-18), con don Modestino Capodilupo

“Dal tempo dell’aridità al tempo della fecondità. I discepoli di Emmaus” (Lc 24, 13-35), con don Carmine Giudici

“Dal tempo della preoccupazione al tempo della memoria. Pietro” (Gv 21), con don Salvatore Branca

L’itinerario ha come filo conduttore il “tempo”: il “Kronos”, tempo che scorre, ed il “Kairos”, tempo opportuno. Il Tempo di Pasqua è propriamente tempo opportuno e le “Catechesi pasquali” possono essere un’occasione da non sprecare, mentre attendiamo di rincontrarci nelle nostre comunità.

Pertanto vi preghiamo di condividere questa iniziativa nella vostra comunità e farla diffondere anche al di fuori.

Don Salvatore Abagnale e l’equipe dell’ufficio.