“E’ TEMPO DI FESTA – KAIROS “: Conclusi gli incontri

Si sono svolti, come da calendario, gli incontri di formazione per i catechisti ed i ministri straordinari della comunione, proposti dall’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi e l‘Ufficio Liturgia.

In linea con gli Orientamenti pastorali che vede nella Festa uno dei luoghi di evangelizzazione, è stato affrontato l’argomento dal titolo: “E’ TEMPO DI FESTA – KAIROS “.

Si sono alternati alla guida i due direttori degli Uffici.

Don Emmanuel ha parlato del tempo di Dio, il Kairos, che si inserisce nel Kronos, il tempo dell’uomo, cuore della sua esistenza. Attraverso la sacramentalità della liturgia, il Kairos converte il tempo cronologico ed esso diventa salvezza per noi, trasformandosi in festa. Anche un’occasione dolorosa, può assumere i connotati della “festa”, come espressione di gioia di Cristo.

Don Salvatore ha discusso sul significato della festa e dell’importanza che ha ancora per noi cristiani e come la catechesi e la liturgia aiutano i fedeli a scoprire la bellezza e il senso eterno del tempo.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica 1124 afferma: La liturgia è deposito della fede celebrato e comunicato per mezzo dei segni

La liturgia, pertanto, non solo comunica la fede nella sua oggettività, ma la rende anche visibile nei segni sacramentali; la rende, cioè, conoscibile attraverso i segni (CCC 1145-1152). Essa è, infatti, un complesso di segni sensibili attraverso i quali “viene significata e in modo proprio a ciascuno viene realizzata la santificazione dell’uomo” (SC 7)

Al termine di ogni riunione sono stati presentati, la Guida per i catechisti ed il Sussidio per i fanciulli per il Tempo d’Avvento 2018, elaborato dai vari Uffici e Servizi di Curia per offrire un supporto nel comune camino.